lunedì 5 maggio 2014


                             PROGRAMMA DETTAGLIATO degli ORGANI MAGGIORI 

Tasse universitarie personalizzate
Il ritorno al pagamento delle tasse voluto dal Rettore è cosa ormai certa. Alla luce di ciò va ripensato il sistema delle fasce di reddito. Queste risultano essere troppo larghe creando disparità tra studenti appartenenti alla stessa fascia. A tal proposito proponiamo una ulteriore suddivisione delle stesse o in alternativa un algoritmo che calcoli per ogni studente una tassa personalizzata come accade già in altre università Italiane.

Miglioramento servizio mensa
Il servizio mensa offerto dalla nostra Università è insufficiente.
La battaglia per la riapertura del Polifunzionale Coppito non può essere l’ unica, perché tiene conto solamente di soluzioni a lungo termine che, seppur importanti, non risolvono la condizione attuale degli studenti.
Abbiamo già proposto e continueremo a proporre diverse soluzioni che permettano il miglioramento del servizio: la gestione adeguata della fila  mediante l’ anticipo dell’ apertura di un quarto d’ora,l’ apertura di un’ulteriore cassa,  accordi con bar e tavole calde  laddove non fosse possi.
Al contempo va prospettata una soluzione permanente per il dipartimento di Scienze Umane, ancora sprovvista di struttura e servizio.


Potenziamento trasporto AMA
E’ paradossale sostenere che bisogna trattenere i giovani universitari e al contempo si taglia il principale servizio ad essi rivolto. Riteniamo che la popolazione universitaria sia il motore da cui può ripartire la città, dunque ridurre il principale servizio ad essa offerto sarebbe controproducente per ambo le parti. Non ci rivolgeremmo quindi alla sola azienda ma ai tavoli di competenza di comune e regione.

internazionalizzazione
I vantaggi derivanti dagli scambi culturali con studenti di altri paesi sono sotto gli occhi di tutti. Poiché l’ ampliamento di destinazioni è un obiettivo possibile ci impegneremo affinché venga conseguito, soprattutto verso mete anglofone, per andare incontro sempre più alle esigenze dello studente.  In modo che il progetto ERASMUS risulti sempre più uno strumento valido per la formazione e la specializzazione dei nostri studenti all’ estero. Richiederemo inoltre l’ ulteriore erogazione di borse di studio per le tesi di laurea in località diverse dal Comune di residenza e dal Comune del corso di studi.


Accesso da parte di studenti Ripetenti agli appelli per i Fuoricorso;
Richiederemo che lo studente ripetente possa accedere agli appelli per i fuoricorso in quanto risulta essere anch’ esso in ritardo sul proprio piano di studi

Apertura di copisterie universitarie nei vari dipartimenti;
il contratto che regola l’appalto di copisterie all’ interno dell’ università è un contratto di natura ?passiva? .  Perciò l’ apertura di copisterie in ogni polo rappresenta un obiettivo da conseguire sia per l’ università che per la componente studentesca.  L’ apertura di copisterie all’ interno dell’ università consentirebbe inoltre di controllare il prezzo delle  copisterie vicine  all’ università.

Chiusura posticipata delle biblioteche
Vista la difficoltà di prolungare ulteriormente gli orari delle biblioteche, dovuta soprattutto alla carenza di personale, auspichiamo la possibilità di tenere aperte, almeno fino alle 20:00 (anche nella giornata di Venerdì), aule studio nei principali poli dell’ Ateneo, coprendo le fasce orarie scoperte anche attraverso l’incremento delle collaborazioni studentesche 150 ore.

Maggiori fondi per le iniziative culturali;
E’ fondamentale continuare a sostenere le iniziative che scaturiscono dalla passione e dall’ interesse degli studenti, perciò l’ associazionismo studentesco va difeso e promosso in quanto occasione di dialogo e confronto culturale per tutto l’ateneo.

Decadenza dei rappresentanti Assenteisti
Per poter mettere fine all’ assenteismo della maggioranza dei nostri avversari, vogliamo che i Rappresentanti siano più attivi e partecipino ai consigli all’ interno dei quali sono stati eletti. Per questo proponiamo la decadenza dei rappresentanti degli studenti “assenteisti” in modo da garantire alla componente studentesca una rappresentanza che sia presente. I rappresentanti decadranno così dopo 5 assenze (3 se non giustificate).

No alle prove parziali in sostituzione di appelli ufficiali
In alcuni dipartimenti, l’ ultima prova parziale va a coincidere con il primo appello utile dello stesso insegnamento. A causa di questa calendarizzazione, gli studenti che accedono alla seconda prova parziale, si vedono tolto un appello. Vigileremo affinché ciò non si ripeta più in futuro così da consentire agli studenti di partecipare a tutti gli appelli a loro disposizione.

Potenziamento delle collaborazioni con le aziende
L’ Abruzzo, insieme al territorio aquilano, offre una realtà importante di aziende sul territorio(Dompé, Tecnomatic, Edimo, Ecc..) .  Dobbiamo quindi volgere lo sguardo ad un ateneo che sia sempre di più laboratorio e che ci introduca al mondo del lavoro.

Maggiore considerazione delle schede di autovalutazione
Le schede di autovalutazione costituiscono un importante elemento per poter giudicare il proprio corso di laurea. Faremo in modo che esse all’ interno dei consigli vengano tenute da conto quando richiesto dalla componente studentesca.

Strutture
Il bisogno dello studente è studiare. Perciò il nostro impegno è da sempre indirizzato alla creazione di nuovi spazi dedicati allo studio e al funzionamento di quelli già esistenti per pensare l’ Università come un luogo di studio, condivisione e apprendimento.

Segreterie

Per un’ università che sia realmente al servizio dello studente necessitiamo di ampliare gli orari delle segreterie. Un dato utile che ci aiuta a rimanere nel realismo delle nostre esigenze è il numero degli iscritti afferente ad una stessa segreteria. Perciò va ripensata, in base a questi numeri, un nuovo calendario che tenga conto delle reali necessità di noi studenti.



Nessun commento:

Posta un commento